Lingua:

italian chef at home

Diventare uno chef italiano

L'arte italiana della cucina casalinga non è solo cucinare e mangiare. Trascorrere del tempo con amici e familiari in cucina o tavolo da pranzo è anche una parte importante di "La dolce vita".
Cucinare semplicemente, mangiare sano, bere bene, condividere, parlare e ridere, in un ambiente accogliente sono gli elementi di stile di un  pranzo italiano. Mangiare è sempre un divertimento.
Sono sempre stata sorpresa  di come gli Italiani riescano in maniera semplice a cucinare dei piatti cosi buoni!! Anche se si tratta di preparare una cena casalinga per 10 o più persone, essi riescono in maniera efficace ad avere ottimi risultati e  piatti deliziosi. Penso che debbano avere qualche segreto culinario nascosto.  

Immagine rimossa. 
Un giorno sono stata invitata per una cena a casa di un amico italiano, ed è stata una grande opportunità per scoprire i loro segreti in cucina, e anche imparare a preparare alcuni cibi italiani! Il mio amico ci ha mostrato come preparare alcuni antipasti, tutti  facili da preparare , e davvero gustosi!

Per iniziare, abbiamo preparato "Le friselle al pomodoro "  (un pane tipico pugliese con il pomodoro). Questo antipasto è molto semplice da fare!
Basta tagliare  i pomodorini freschi a metà , aggiungere  un po 'di olio extravergine di oliva di alta qualità, e poi condire la frisella con quanto preparato. Infine, abbiamo aggiunto un pò di sale e origano di stagione.  Questo è tutto! Un ultimo suggerimento, la frisella è un pane molto duro (tostato) quindi, prima di mangiarlo, bisogna bagnarlo con un po' d'acqua per ammorbidirlo.

friselle
Abbiamo preparato anche altri tipi di antipasto, usando alcuni prodotti alimentari tipici italiani,  già pronti per il consumo e veramente deliziosi! Abbiamo condito con un pò di "Patè di olive" Il  pane casereccio di grano duro, poi abbiamo preparato un crostino con Formaggio Caprino . Inoltre  abbiamo provato anche alcune fette di formaggio al tartufo e una salsiccia dall'Umbria chiamata "Coglioni di Mulo" . Tutti prodotti  pieni di sapori della tradizione italiana. Molto facili da preparare, semplici, tipici e deliziosi!

tagliere

Dopo gli antipasti, è arrivato  il momento di cuocere la pasta italiana !! I miei amici hanno preparato e condiviso due diverse ricette. Per preparare le ricette sono stati utilizzati alcuni  prodotti italiani  pronti da cucinare. Le salse utilizzate sono prodotti di  qualità che utilizzano ingredienti naturali, e molto  comode  da usare. Queste ricette sono assolutamente fattibili anche per un cuoco alle prime armi.

Immagine rimossa.
 

Gnocchi con sugo alla 'Nduja  ( per 4 persone)
Ingredients:
1/ 'Nduja   2-3 cucchiai ( a seconda di quanto piccante si vuole) 
2/ Crema di peperoni grigliati 1 barattolo di  190g 
3/ Gnocchi  500g 
4/ latte (mezzo bicchiere) o panna da cucina  50g 
5/ Un pizzico di pepe e sale
6/ 2 Spicchi di aglio

Preparazione
1/ Far dorare  a fuoco medio l'aglio ,con sale e pepe in una padella
2/ aggiungere 2 o 3 cucchiai di 'Nduja, mescolando per 2 minuti
3/ aggiungere la crema di peperoni grigliati.
4/ amalgamare il tutto con il latte(panna). 
5/ Fate bollire gli gnocchi in acqua salata e toglierli appena vengono a galla
6/ Mescolare gli gnocchi nella padella con la salsa preparata
Servire e Buon appetito!

Immagine rimossa.
Immagine rimossa.

Pasta al pesto di pistacchio e gamberoni 
(Per  4 persone) 
Ingredienti:
1/  500g  di gamberoni freschi  da pulire mettendo le teste da parte per l'uso 
2/ 400g  Pasta Corta o anche  Spaghettoni 
3/  1 barattolo di  Pesto di pistacchio di Bronte (ottimo anche da solo per condire la pasta o il pane come antipasto ) 
4/ 8 Pomodori Ciliegino
5/ 4 spicchi di aglio
6/ sale e pepe e prezzemolo
Preparazione:
1/ Preparare due padelle con olio e 2 spicchi di aglio ciascuna 
2/ In una aggiungere le teste di gambero e qualche pomodorino , nell'altro aggiungere i gamberi sgusciati e lavati e i restanti pomodorini
3/ Nel frattempo che i gamberi cuociono  , schiacciare le teste di gamberi nell'altra padella in modo tale da far uscire il succo e far si che si formi una sugo di pesce
4/ Cuocere la pasta in abbondante acqua salata
5/ Scolare la pasta e mischiarla nella padella con i gamberi  
6/ Aggiungere  il sugo delle teste di gamberi precedentemente filtrato e alla  fine un paio di cucchiai di pesto di pistacchio e prezzemolo. 
Servire buon appetito!

Immagine rimossa.

Entrambe le ricette  sono state  deliziose !! Non saprei dire quale è stata la mia preferita, se il sapore piccante dalla bella Calabria, o l'accoppiata del profumo del mare con il pistacchio Siciliano. Di certo posso affermare che il mio amico è davvero un cuoco eccellente !! Solo alla  fine, sono giunta a conclusione,  di quale sia il segreto della buona cucina casalinga: usare sempre ottimi ingredienti  freschi e controllati, mantenere le tradizioni regionali con l'aggiunta di qualche piccola innovazione. Sono stata cosi soddisfatta di aver mangiato dell'ottimo cibo, aver bevuto del vino eccellente, chiacchierato del più e del meno amabilmente, che senz'altro posso affermare che la cucina sia il luogo migliore per incontrare e condividere il tempo con i propri amici. Cosa volere di più dalla vita che cucinare, gustare e condividere la vera cucina italiana con gli altri? 
Buon appetito ! 

Top