Lingua:

zanotti

L' Amarone Zanotti è fatto con il cuore

Cercare tutti i giorni qualcosa di nuovo e interessante da fare  è un ottima idea  per trovare l' "ispirazione". Non avrei mai immaginato che avrei potuto avere la possibilità di partecipare alla Vendemmia !!!  Inaspettatamente è accaduto,e  l'ho fatto in una regione meravigliosa :La Valpolicella! Questo bellissimo posto è uno delle più importanti regioni vinicole del Nord Italia. Il famoso vino rosso "Amarone" è prodotto in questa zona !!

cantina Zanotti

Un giorno di fine settembre, sono stato invitata dal Signor Zanotti, a visitare i loro vigneti e vivere la vendemmia. Ero molto eccitata per questo viaggio!

I loro vigneti sono situati nella zona della  Valpolicella Classica. La loro azienda è a conduzione familiare dal 1860, da quattro generazioni ! Il giorno della visita era una splendida giornata  di sole, ho incontrato il signor Zanotti Diego, il direttore della cantina, in una dei  loro bellissimi vigneti. Il signor Zanotti  è una personale affabile e sempre con il  sorriso sulle labbra , ci ha portato a fare una passeggiata lungo i vigneti, ci ha mostrato diversi tipi di uva e ci ha spiegato il processo di raccolta ed alcuni piccoli segreti.

 

signor Zanotti

La cosa che mi h a più entusiasmato è stata  aver avuto l'occasione di tagliare alcuni grappoli d'uva dalle mie mani !!! Dopo l'attenta  spiegazione del Signor Zanotti, ho preso la parte inferiore di un grappolo d'uva, e ho tagliato, con le mani tremanti. Non è difficile da fare. Ma, in realtà, la vendemmia non è così semplice, l' esperienza è sempre necessaria per ogni semplice operazione, per decidere come farlo bene. Le uve vengono raccolte esclusivamente a mano, cosi come  tutte le successive fasi di vinificazione sono anche svolte tutte manualmente e con sapienza antica. Dopo una settimana, sono andato nella loro cantina per scoprire di più sull' Amarone, e qb it !! La cantina Zanotti  si trova sulla collina della Valpolicella, circondato da una splendida vista panoramica.  Il modo migliore per degustare l'Amarone  sarebbe essere qui, di fronte a tale splendido scenario. Ero seduta nella zona pranzo della cantina Zanotti, con un bicchiere dal color  rosso rubino, e con un affascinante Amarone in mano, affascinata dalle parole del signor Zanotti che mi spiegava  come lo producono. Il  loro Amarone è pieno di  aromi, profumai   ed è molto  equilibrato. La signora Zanotti  ci ha preparato alcune fette di formaggio, prosciutto e pane, come  abbinamento per la  degustazione di vini. Mi hanno raccontato un pò di aneddoti davvero sorprendenti ! L' Amarone è stato inventato 70 anni fa, perché un produttore di vino ha fatto qualcosa di sbagliato nel procedimento di produzione del il Recioto,  ottimo vino dolce della zona ! La fermentazione in  un barile di Recioto è stata per  dimenticanza  eccessiva e inaspettatamente , tutto lo zucchero all'interno è stato trasformato in alcool. Così, il vino non era più dolce, ma leggermente amaro, più forte e più alcolico. L'hanno chiamato Amarone, in italiano significa "grande amaro".  Al giorno d'oggi, questo vino rosso corposo, che è stato inventato da un errore, è diventato uno dei  più noti  vini in tutto il mondo. confezioni ZanottiIl signor Zanotti dedica molto tempo della sua vita sulla vinificazione. Parlare con lui è  come leggere un libro sui segreti e le tecniche di  vinicficazione. Dalle sue parole, traspare la sua passione! Egli cerca sempre del suo meglio per fare tutto perfetto per i suoi vini. Ama condividere la sua conoscenza ed esperienza preziosa per tutti. Di recente, ha in programma di organizzare qualche guidate-tour e degustazioni di vini per gli ospiti pubblici. Probabilmente sarà avviato nel prossimo futuro, sarebbe vuoi essere uno dei loro ospiti?

cassa di uva

Esplorare è un modo di vivere! Non dimenticare di continuare ad esplorare, continuare ad imparare e continuare a crescere! Cin Cin (applausi), tutti!

Top