Lingua:

esquilino

Street food e molto altro

Monti ed Esquilino, tra la Roma antica e multietnica...

Inizieremo il nostro tour in Piazza Vittorio Emanuele II, conosciuta dai più come Piazza Vittorio. Cuore pulsante della Roma multietnica, accoglieva nel suo grande giardino il mercato giornaliero, famoso per i suoi prezzi convenienti e per il suo folclore. Oggi il mercato è stato spostato nei vecchi stabilimenti della Centrale del Latte di Roma senza perdere i prezzi convenenti e le sue tradizioni, ma arricchendosi di prodotti multietnici.

Il Tour farà sosta nel mercato per conoscere i prodotti, sentire i richiami e gli odori degli ambulanti. Percorrendo via dello Statuto, ci si addentrerà nel Rione Monti, quartiere variegato, composto da una zona di intensa urbanizzazione (Viminale, Quirinale etc), dal parco archeologico dei fori imperiali alla più popolare Suburra.

Proprio a Suburra dedicheremo la maggior parte del nostro tempo, passeggiando tra le vie strette, alla scoperta delle botteghe di artigiani, i locali gourmet, scorci di un quartiere antico che non ha perso la sua identità popolare permettendoci di conoscere la gastronomia e i prodotti di qualità italiani, fuori dai tracciati del turismo di massa.

Nei dintorni di piazza Vittorio, si inizia con cappuccino e cornetto si prosegue con un dolce tipico della tradizione romana. Si arriva nel rione Monti degustando una ricetta tradizionale italiana in formato street food insieme ad una bibita, per passare ad un panino romano per eccellenza accompagnato da una centrifuga.

Si sosta in un accogliente bistrot per degustare un piatto di salumi e formaggio accompagnato da un bicchiere di vino e si termina con un gelato e con il caffè.

rita1
rita2
rita3

Monti ed Esquilino, tra la Roma antica e multietnica...

 

  • Durata del tour 4 ore circa • Inizio tour: Stazione metro di Piazza Vittorio • Fine Tour: Stazione metro Colosseo • Degustazioni incluse nel prezzo
  • Alla scoperta del rione Monti ed Esquilino. Roma fuori dai tracciati tradizionali

 

 

Contattaci
Ho letto e acconsento alla normativa sulla Privacy.
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
4 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Top