Lingua:

piazza

Sicilia: Antichi Sapori e Tradizioni

Un viaggio unico e straordinario nella tradizione e nella storia millenaria dell'isola attraverso la narrazione dei protagonisti del territorio e la partecipazione diretta al processo produttivo di realtà tipiche e tradizionali (enogastronomia, artigianato, design, )

La Sicilia è la culla di una storia antica che ha avuto origine nei secoli Anti Cristo,  grazie alla  dominazione dei greci, grandi oratori e portatori  di una cultura d'arte e di tradizioni che ancora riescono ad affascinare e stupire.
I segni del loro passaggio sono ancora visibili, nei templi, nei teatri e in alcuni costumi e tradizioni che il tempo non è riuscito a cancellare. Il periodo greco di Sicilia risale al 756 a. C. durante la fondazione della prima colonia: Zancle.
Gli anni successivi sono una successione di colonizzazione che determinerà la storia della Sicilia, dell'arte, della cultura e della lingua. Segesta, Siracusa, Selinunte , Agrigento sono alcune delle città dove è ancora possibile ammirare la grandezza della civiltà dell' antica grecia in italia : la "Magna Grecia".  

Qui è stato fatto uno straordinario ritrovamento archeologico:il vino più antico del mondo! A confermarlo sono i residui chimici rimasti su una giara trovata in una grotta del Monte Kronio e risalente agli inizi del IV millennio avanti Cristo: la terracotta, non smaltata, ha conservato tracce di acido tartarico e del suo sale di sodio, sostanze che si trovano naturalmente negli acini d’uva e nel processo di vinificazione. 

Il nostro Viaggio in Sicilia inizia nel cuore dell'area (Trapani) più vinificata d'Europa: Alcamo.
Grazie alla coerenza e al mantenimento di una forte identità culturale , qui ad Alcamo, le antiche tradizioni  ancora sopravvivono .
Qui il tempo scorre lento , in armonia con i ritmi della natura lontano, dalla frenetica vita cittadina.
Il mare da una parte e le dolci colline dall'altra rendono Alcamo come perfetta base di partenza per escursioni di ogni genere, da quelle naturalistiche (riserva dello zingaro), storiche (tempio greco di segesta) ai percorsi enogastronomici nelle numerose aziende della zona.
Tutte le nostre  proposte turistiche sono delle "Esperienze", il turista non è per noi uno spettatore passivo ma viene accolto,grazie soprattutto al calore,alla passione e alla genuinità dei Siciliani, come se fosse un abitante della Sicilia: un cittadino "temporaneo".

Le nostre "Esperienze",   per la loro unicità sono costruitte  con  “lealtà” al territorio , ovvero non  snaturano la natura del luogo e delle attività ad esso correlate e sono realizzate da nostri partner che operano storicamente sul territorio.

Per gli appasionati di pane, pasta e prodotti della farina  andremo a scoprire e assaporare prodotti da farina ricavata dalla coltivazione e riscoperta di grani antichi (52 degli oltre 100 presenti un tempo) frutto di esperimenti e  di incroci evolutivi con semi provenienti dalla Siria e dalla Mesopotamia, dove tutto ebbe inizio!
Continueremo con la scoperta della mucca Cinisara, una delle due razze autoctone siciliane (con la Modicana), animale dalle carni e latte eccezionali dovuto alla sua vita alla stato brado sui pendii della zona. I formaggi derivanti sono anch'essi unici e tutelati nel mantenimento dei processi di produzione tradizionali.

Il vino e l'olio sono altri due prodotti principi che ad Alcamo sono anche espressione in un territorio con una biodiversità unica. Le aziende della zona vi accoglieranno e vi offriranno un'esperienza indimenticabile fatta di sapori e profumi, in strutture secolari che trasudano di storia e tradizioni.Tutto questo vi porterà ad immergervi in una esperienza totalmente coinvolgente fuori dal tempo. 

Inoltre i nostri "cittadini temporanei"  verranno educati non solo al sapere e alla cultura tradizionali  ma soprattutto al “saper fare” tramite esperienza diretta del processo di produzione o creativo, come ad esempio modellare un vaso di ceramica in stile siciliano attraverso la tecnica tradizionale del tornio parallelo.

I nostri Partner sono stati attentamente selezionati per la loro antica storia,rispetto delle tradizioni, alti standard qualitativi e sopratutto per l'attenzione e la predisposizione all'accoglienza  di un Ospite Cinese, con accompagnatori in loco di lingua madre Cinese.

Tour operator locali come "Isicily" garantiranno elevati standard qualitativi per i Transfer da e per Aeroporto  di  Palermo o Trapani , nonchè diverse e varie soluzioni di accomodation.

 

Castle
Piazza Ciullo
teatro
piazza municipio
chiesa
torre
sunrise
castello
map

TRADIZIONI E CULTURA

Cittadina famosa per la produzione vinicola ma anche per i suoi monumenti e per aver dato i natali a uno dei primi eponenti della letteratura italiana ossia Cielo (o Ciullo) d'Alamo, il poeta citato da Dante al quale viene attribuito il "Contrasto Amoroso".

Alcamo, meravigliosa località della Sicilia, è stata costruita su un impianto urbanistico trecentesco, è stata dominata fino ai primi del 1800 da potenti famiglie e infine, è stata elevata dal grado di 'terra" a quello di "città" nel 1627 e attualmente sorge sulle pendici del monte Bonifato e si affaccia al bellissimo Golfo di Castellammare

L'antico nome arabo, da cui origina quello moderno, e Manzi Alqamah che significa Stazione del Frutti di Loto con i normanni. Alcamo entra a far parte di un grande feudo, del quale sono investite le famiglie Peralta prima, Chiaramonte e Ventimiglia poi.

 

 

Contattaci
Ho letto e acconsento alla normativa sulla Privacy.
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
11 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Top